by L.B. SERVIZI PER LE AZIENDE SRL
La spettrometria gamma è una tecnica largamente utilizzata per la determinazione qualitativa e quantitativa della concentrazione di radionuclidi gamma emettitori in campioni di prova. Il metodo vanta numerose possibili applicazioni: dal monitoraggio della radioattività ambientale, al controllo di contaminazioni interne nella Fisica Sanitaria, alla caratterizzazione di materiali o residui NORM da allontanare, al calcolo dell'indice di radioattività in materiali da costruzione.
LB Servizi, grazie a diverse tipologie di HPGe iperpuri in configurazione da laboratorio può eseguire misure e analisi su campioni o grazie all’utilizzo di strumentazione portatile HPGe e di metodi di calcolo basati sulla simulazione Monte Carlo, è in grado di effettuare misure di spettrometria gamma anche all’esterno del proprio laboratorio su campioni di qualsiasi forma come fusti, rottami, piani di lavoro, pareti, terreni.
Cementi, acque, residui industriali, materie prime, fanghi, materiali da costruzione, impianti industriali e oil&gas Tutti i radionuclidi gamma emettitori con energia compresa fra 40 keV e 2000 keV.
3