NORME TECNICHE - catalogo alla pagina: https://store.uni.com/advanced-search
by UNI ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE

UNI è un’associazione privata senza scopo di lucro, sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori, dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazioni non governative. L’attività di normazione in Italia è svolta da una struttura articolata in più di 1.000 organi tecnici presso UNI e presso 7 organizzazioni esterne indipendenti – gli Enti Federati. UNI inoltre è presente in migliaia di organi tecnici CEN (a livello europeo) e ISO (a livello mondiale), anche con ruoli guida nei settori strategici per il Made in Italy, a tutela della leadership tecnica nazionale. L’avvio di un progetto di norma UNI ha sempre origine da chi utilizzerà e/o beneficerà dei suoi effetti: imprese, professionisti, Pubblica Amministrazione, consumatori, ecc. Tutti gli standard – siano essi nazionali o di origine CEN o ISO – vengono elaborati negli organi tecnici, grazie al lavoro volontario di esperti ed esperte e a due fasi di inchiesta pubblica che garantiscono la massima trasparenza e democraticità del percorso. Chi rappresenta tutte le parti interessate può partecipare all’iter di elaborazione, intervenendo ai lavori degli organi tecnici o semplicemente inviando i propri commenti nelle fasi di inchiesta pubblica.

Vantaggi

Le norme: (1) sono strumento semplice e conveniente di trasferimento tecnologico, perché riducono il rischio economico e finanziario di ricerca e sviluppo; (2) rendono le aziende più competitive, perché diminuiscono i costi aziendali e i tempi per introdurre sul mercato prodotti e servizi; (3) tutelano i cittadini, come consumatori e lavoratori, perché stabiliscono gli standard di qualità e sicurezza; (4) proteggono l’ambiente e promuovono la sostenibilità; (5) aiutano il legislatore, perché offrono riferimenti certi e condivisi per disciplinare ambiti nuovi o semplificare la regolamentazione.

Settori di applicazione

Tutti gli ambiti economici e sociali, ad esclusione del settore elettrico ed elettrotecnico. Per informazioni: ; call center: 02-70024200

Livello d'innovazione

2


ALTRI PRODOTTI DI UNI ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE
NEW
NEW
NEW
NEW
NEW