Il comfort degli ambienti lavorativi indoor: una priorità per il futuro

Il comfort degli ambienti lavorativi indoor: una priorità per il futuro
Corso
Convegno
Promozione e gestione
Qualità del lavoro
Salute
Sicurezza ambientale
RSPP
ASPP
1 credito per ora di convegno
22/11/2022 11:30 - 13:00
Sala: SALETTA AIAS - B13 - Padiglione 21
Capienza sala: 30
Partecipazione: Libero previa registrazione
Moderatore:
-
Organizzatore:
AIAS Academy
In collaborazione con:
AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza e AIASCERT
Patrocinio:
-

POSTI ESAURITI

Nella nostra società la gran parte della vita – il 90% circa - viene trascorsa in ambienti al chiuso come casa, ufficio, mezzi di trasporto, luoghi pubblici, cinema e centri commerciali: il termine per definire questi luoghi è ‘ambienti indoor’. Se quindi la gran parte della vita delle persone avviene in un contesto indoor, è di fondamentale importanza la salubrità di tali ambienti: spesso l’aria indoor è soggetta ad inquinamento, a contaminazioni, e quindi a conseguenze negative per la salute di chi trascorre tempo in questi luoghi. Le aziende devono preoccuparsi di questa problematica? Certamente e i motivi sono principalmente due, sia etici che pratici: la salubrità dell’ambiente di lavoro rientra nella sfera della sicurezza sul lavoro (quindi è a tutti gli effetti responsabilità del Datore di Lavoro) e incide positivamente anche sul benessere dei lavoratori (con risvolti positivi in termini di serenità lavorativa e miglioramento delle performance).
Ma chi si deve occupare per l’azienda di questa tematica?
In AIAS è nata un’iniziativa unica nel suo genere. Tramite il GTS - Gruppo Tecnico Scientifico si è costituita una APC – AIAS Professional Community, che ha coinvolto tutti i soci AIAS che si occupavano di queste tematiche. Ne è nata un’iniziativa che ha generato, con il supporto di AIAS Academy, non un corso di formazione, ma un vero e proprio PERCORSO fatto da diversi moduli che affrontano tutti gli aspetti della salubrità degli ambienti di lavoro indoor e che mirano alla formazione di una figura nuova e innovativa:

IL MANAGER DELL’IGIENE E DEL COMFORT DEGLI AMBIENTI INDOOR

La figura che si vuole creare è quella di un professionista della sicurezza con tutte le competenze fondamentali per la gestione delle tematiche legate al comfort indoor: 

•    la consapevolezza approfondita del problema
•    la capacità di identificare le problematiche specifiche e le loro origini
•    la capacità di gestire fornitori e soggetti aziendali per la più efficace risoluzione

Il percorso inoltre dà accesso alla Certificazione di competenze con AIASCERT che permetterà di riconoscere con ancora più impatto la professionalità acquisita con il percorso.