La responsabilità penale del datore di lavoro e del preposto alla luce della recente riforma. Quadro normativo e giurisprudenziale.

La responsabilità penale del datore di lavoro e del preposto alla luce della recente riforma. Quadro normativo e giurisprudenziale.
Seminario
Sicurezza
RSPP
ASPP
RLS
CSE
CSP
Formatore
Preposto
un credito formativo di un'ora per ASPP/RSPP-CSE/CSP-Formatore, preposto, dirigente e RLS
22/11/2022 12:45 - 13:45
Sala: SALETTA A.N.CO.R.S. - A32 - Padiglione 22
Capienza sala: 30
Partecipazione: Libero previa registrazione
Moderatore:
Avv. Alessandro Passaro
Organizzatore:
ANCORS
In collaborazione con:
Confassociazioni Sicurezza
Patrocinio:
Confassociazioni

Durante il seminario il relatore Avv. Alessandro Passaro,  si prefigge, senza presunzione di esaustività, di delineare i profili della responsabilità penale del datore di lavoro (c.d. posizione di garanzia) e del preposto, a maggior ragione dopo l’emanazione del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” convertito, con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215.

Il Legislatore, infatti, è intervenuto sulla figura del preposto per meglio specificare le funzioni attribuite allo stesso, che assume ora nel contesto di gestione aziendale della sicurezza sul lavoro un ruolo di primaria delicatezza e di assoluta centralità (avendo un ruolo di vigilanza attiva) accanto al datore di lavoro e al dirigente.

Si analizzeranno, anche alla luce di numerose pronunce giurisprudenziali, le situazioni in cui, in ossequio agli obblighi incombenti sul lavoratore, può dirsi esclusa una responsabilità del datore di lavoro ovvero del preposto.