Innovazione tecnologica per i ponteggi di facciata

Innovazione tecnologica per i ponteggi di facciata
Convegno
Sicurezza
22/11/2022 10:00 - 12:00
Sala: Sala Allegretto - Blocco C (1° piano) - Centro Servizi
Capienza sala: 30
Partecipazione: Libero previa registrazione
Moderatore:
Francesca Maria Fabiani, Inail
Organizzatore:
UNICMI

I ponteggi sono attrezzature provvisionali particolarmente soggette all’evoluzione del progresso tecnico inteso come processo di creazione e acquisizione di nuove conoscenze attraverso i processi tipici dell’innovazione e della diffusione di nuove e migliori tecnologie.

Il progresso tecnico può derivare dall’aumento di conoscenze, dal miglioramento della sicurezza, delle prestazioni e delle caratteristiche dei prodotti e dal miglioramento della qualità o delle caratteristiche di uno o più fattori produttivi (ad esempio l’utilizzo di nuovi materiali).

Le norme tecniche UNI EN forniscono, pur non in maniera completamente esaustiva, un primo supporto volontario alla progettazione e alle prove da effettuarsi sui ponteggi nonché alla definizione dei requisiti.

L’art. 131 del d.lgs 81/08 stabilisce che per ciascun tipo di ponteggio fisso, il fabbricante chieda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) l’autorizzazione alla costruzione ed all’impiego.

Con il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, è stato introdotto il concetto di periodo di validità limitato dell’autorizzazione ministeriale: “L’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico” (art. 131 comma 5)

Per poter adempiere a quanto contenuto nel comma 5 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, ha costituito un apposito Gruppo di lavoro tecnico composto da rappresentanti del Ministero stesso, del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dell’Inail e dell’Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il convegno coinvolgerà datori di lavoro del settore, professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, RSPP, tecnici della prevenzione, tecnici delle ASL.