OiRA (Online Interactive Risk Assessment) è un software di valutazione interattiva dei rischi online, creato dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro per fornire alle imprese europee i mezzi per realizzare una gestione efficace della salute e della sicurezza, contribuendo a ridurre i rischi di infortuni e a migliorare le condizioni di lavoro generali e l'impostazione organizzativa.
L’adesione italiana al Progetto OiRA ha consentito di adattare il software alle caratteristiche della legislazione italiana, fornendo uno strumento online per la valutazione dei rischi, per il settore Ufficio, che è stato ufficializzato, nel Maggio 2020 con l’emanazione da parte del Ministro del lavoro e delle politiche sociali pro-tempore, del cossiddetto. “decreto OiRA”.
Nel Convegno sarà illustrato, anche attarverso l’applicazione di casi pratici, lo strumento che è rivolto alle micro, piccole e medie imprese dei settori privati e pubblici, e ha l’obiettivo primario di supportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi per le attività di Ufficio.
Saranno presentate le nuove funzionalità dello strumento che attraverso l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, permette di redigere il Documento di valutazione dei rischi, valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
-
D.ssa Ghita Bracaletti; D.ssa Sara Stabile
-
334/6473187; 339/8739642
-
24/11/2022
-
14:00 - 18:00
-
Posti rimanenti: 70/70
-