«Cultura della prevenzione» può essere un “argomento fumoso” se non si attivano azioni concrete. Un’azione «concreta» è informare correttamente i lavoratori (e le aziende) e assicurarsi che siano consci dei rischi in modo da non incorrere in operazioni banali che sono costate anche la vita ad altri prima di loro. Questo può essere un ruolo dell’epidemiologia e di un sistema informativo, che parta dagli eventi avversi accaduti a «tanti» e ritorni fino alle aziende e agli stessi lavoratori, quali soggetti primi della prevenzione e della tutela della propria salute.
La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un sistema informativo pubblico con dati aggiornati e di grande dettaglio, di immediata e facile fruizione.
Mediante un’attività di formazione rivolta alle diverse figure della prevenzione che operano per micro e piccole aziende nel contesto della bilateralità artigiana (EBER-OPTA), ci si è proposti, tra l’altro, di ridurre la disuguaglianza dovuta alla mancanza di dati aziendali propri relativi ai rischi e ai danni da lavoro.
-
Dott. Marco Broccoli – Ausl della Romagna (marco.broccoli@auslromagna.it); Segreteria organizzativa: D.ssa Laura Benini – Ausl della Romagna (laura.benini@auslromagna.it)
-
24/11/2022
-
14:30 - 16:00
-
Posti rimanenti: 50/50
-