Behavior Based Safety (BBS): come costruire comportamenti e cultura di sicurezza

Behavior Based Safety (BBS): come costruire comportamenti e cultura di sicurezza
Seminario
Salute
Sicurezza
22/11/2022 13:30 - 15:30
Sala: Sala Allegretto - Blocco C (1° piano) - Centro Servizi
Capienza sala: 30
Partecipazione: Libero previa registrazione
Moderatore:
Dott.ssa Maria Gatti e Dott.ssa Carla Lasagna Del Val
Organizzatore:
AARBA
Patrocinio:
MI

POSTI ESAURITI

La Behavior Based Safety (BBS), o Sicurezza basata sui Comportamenti, è la disciplina scientifica che rappresenta allo stato attuale la più efficace metodologia per diminuire gli infortuni e gli incidenti sul lavoro, attraverso la riduzione dei comportamenti a rischio e delle azioni insicure. I punti chiave del protocollo di BBS sono l'osservazione reciproca tra colleghi per misurare i comportamenti di sicurezza, l'erogazione costante di feedback e riconoscimenti positivi per i comportamenti corretti, l'istituzione di riunione periodiche in cui analizzare i dati e porre obiettivi di miglioramento.

Con la BBS è inoltre possibile agire sui comportamenti verbali ed emotivi, al fine di costruire valori e cultura della sicurezza. Il processo di BBS è infatti noto anche come Values Based Process.

I partecipanti avranno modo di conoscere il contesto teorico di riferimento della BBS, i risultati della sua applicazione in contesti industriali differenti, la sua influenza su cultura e valori di sicurezza, le sue fasi di implementazione e la formazione richiesta alle figure chiave coinvolte nel processo.