Gli infortuni legati all’uso delle macchine per costruzione destano ancora grande preoccupazione, sia in termini di numero che di gravità.
Dai dati Inail di settore emerge che, degli oltre 30000 infortuni annui, più del 20% sono legati all’uso delle attrezzature di lavoro.
Approfondire la conoscenza della realtà in cui le macchine per costruzioni operano, potenziare il lavoro in sede normativa e favorire la ricerca sull’applicazione delle nuove tecnologie e sui benefici che ne possono derivare costituiscono percorsi interconnessi in grado di contribuire alla riduzione di questa percentuale.
Ma questi percorsi, ancorché fondamentali, non possono ottenere l’effetto sperato se non sono operati nella massima sinergia fra gli stakeholder e se non sono accompagnati da attività divulgative di documenti e conoscenze acquisite.
L’Inail, insieme alle Associazioni di categoria di settore, è particolarmente impegnato su tutti e tre i percorsi indicati e l’evento si pone come momento di condivisione e divulgazione del lavoro svolto e delle sue prospettive future.
-
Coordinamento organizzativo: Inail, Direzione centrale Prevenzione - Dott.ssa Elena Mattace Raso (e.mattaceraso@inail.it) Coordinatore scientifico: Inail, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale - Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà (g.castellet@inail.it) Responsabile scientifico: DIT – Dott.ssa Laura Tomassini (l.tomassini@inail.it)
-
23/11/2022
-
16:15 - 17:45
-
Posti rimanenti: 50/50
-