La Sicurezza sul lavoro nel ciclo di vita degli edifici sostenibili

La Sicurezza sul lavoro nel ciclo di vita degli edifici sostenibili
Workshop
Sicurezza
ASPP
RSPP
La partecipazione consentirà il rilascio di 2 crediti formativi validi per l’aggiornamento di RSPP, ASPP.
23/11/2022 09:15 - 11:15
Sala: SALA INAIL - A29 - Padiglione 21
Capienza sala: 50
Partecipazione: Libero previa registrazione
Organizzatore:
INAIL - Direzione Centrale Prevenzione
In collaborazione con:
CTE

Un edificio nZEB è un “edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili”. Il concetto di nZEB, introdotto dalla direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia 2010/31/EU, è attualmente in revisione per avvicinarsi ad un concetto più ampio di edificio sostenibile, sulla spinta dei temi legati alla transizione ecologica.

L’accelerazione impressa dalla transizione ecologica e gli interventi normativi sui temi della sostenibilità hanno già in parte trasformato alcune filiere produttive, incidendo sui processi costruttivi, modificando le modalità di lavoro tradizionale ed introducendo nuovi lavori e nuove competenze, sia nella fase progettuale che in quella di realizzazione, esercizio e manutenzione dell’opera. Questa veloce accelerazione, dovrà essere accompagnata da un’azione di analisi delle trasformazioni in atto nella gestione dell’intero ciclo di vita dell’edificio, individuando le opportunità e le criticità legate alle condizioni di SSL.

Obiettivo del seminario è offrire una panoramica delle trasformazioni in atto e delle ripercussioni sulla salute e della sicurezza sul lavoro.