Prevention through Design (PtD) è un approccio alla progettazione che implica l’applicazione di metodi per ridurre al minimo i rischi professionali dalle prime fasi del processo progettuale di materiali, prodotti, sistemi e ambienti di lavoro.
L'obiettivo della PtD è quello di evitare o mitigare gli incidenti sul lavoro, le esposizioni, le malattie e i decessi, incorporando fattori di prevenzione in tutti i progetti che hanno un potenziale impatto sugli aspetti di SSL dei lavoratori all’interno del posto di lavoro.
La prevenzione attraverso la progettazione permette di eliminare molti pericoli e ridurre i rischi "alla fonte", utilizzando un approccio multidisciplinare e multi fattoriale alla progettazione e valutando, da subito, tutti gli aspetti che potrebbero condizionare il corretto uso degli ambienti di lavoro durante l’intero ciclo di vita e di produzione.
Una corretta applicazione della PtD aiuta, inoltre, a raggiungere obiettivi di sostenibilità sociale, responsabilità sociale d'impresa e innovazione, perseguendo l’interconnessione tra prosperità economica, protezione ambientale ed equità sociale.
L’obiettivo del seminario è quello offrire un approfondimento sulle implicazioni di SSL nella progettazione di modelli organizzativi e modelli spaziali dei nuovi ambienti di lavoro, anche alla luce delle novità conseguenti alla diffusione di sistemi di organizzazione del lavoro digitalizzati e smart.
-
Coordinamento organizzativo: Inail, Direzione centrale Prevenzione - Dott.ssa Elena Mattace Raso (e.mattaceraso@inail.it) Coordinatore scientifico: Inail, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale - Dott. Giuseppe Castellet y Ballarà (g.castellet@inail.it) Responsabili scientifici: Inail – CTE - Dott. Luigi Prestinenza Puglisi (l.prestinenza@inail.it), Dott. Davide Sani (d.sani@inail.it)
-
23/11/2022
-
11:30 - 13:00
-
Posti rimanenti: 50/50
-