Comunicato

PROGETTO SICUREZZA DI FIORI STEFANO
CANTIERE IN RETE: SEZIONE MEDICO COMPETENTE
La gestione e il coordinamento di tutte le figure legate alla sicurezza nelle aziende, previste dal D. Lgs. 81/08, è da sempre una delle parti più complicate da gestire e soprattutto da tracciare in azienda. Spesso le imprese si ritrovano a spendere ingenti somme di denaro, nonostante ciò, a distanza di anni si fa sempre molta fatica a recuperare la documentazione archiviata sui server aziendali e sulle varie cartelle spesso dimenticate sui pc dei singoli. CANTIERE IN RETE, con l’ambizione di facilitare a tutte le figure aziendale la gestione di questi documenti, ha pensato di includere nel suo workflow anche una sezione dedicata ai medici competenti. L’idea nasce dalla collaborazione con l’impresa Sangalli spa, azienda bergamasca specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi, calcestruzzi, ed anche urbanizzazioni ed infrastrutture. Sangalli spa aveva l’esigenza di velocizzare e standardizzare tutto il processo legato alla comunicazione tra l’impresa e il medico competente. Partendo dalla digitalizzazione dai fattori di rischio specifici dei lavoratori, fino ad arrivare all’archiviazione digitale delle cartelle sanitare, gestite e visibili esclusivamente al medico competente. Al cessare del rapporto di lavoro il medico con un clic effettua la consegna digitale della cartella al lavoratore. Più nello specifico l’impresa ha la possibilità di compilare in ogni scheda lavoratore i fattori di rischio, sia per i quali è previsto il giudizio di idoneità sia i fattori di rischio ausiliari, i quali saranno sempre preventivamente concordati e decisi con le specifiche imprese. In seguito, si può indicare anche la mansione principale ed eventuali mansioni secondarie. Successivamente il medico competente accedendo alla sezione dedicata troverà già il lavoratore con tutte le informazioni necessarie compilate dall’impresa quali fattori di rischi, medico curante, telefono del lavoratore, breve descrizione dell’attività svolta e tutti i dati anagrafici necessari del dipendente. Il medico potrà inoltre visualizzare la cartella sanitaria con le visite pregresse e gli eventuali esami eseguiti in passato. Detto ciò, la parte che più è piaciuta alle aziende e soprattutto ai medici è sicuramente il processo digitale di creazione dell’idoneità sanitaria, ovvero man mano che il medico esegue la visita, riporta i risultati di questa in campi predefiniti e su misura concordati con le aziende e con quest’ultimo. Il risultato? Un’idoneità sanitaria smart, semplice da compilare da parte del medico competente e disponibile per tutti che una volta emessa viene automaticamente caricata nella cartella del lavoratore e disponibile da subito anche ai coordinatori che utilizzeranno la piattaforma per il cantiere in cui il lavoratore è inserito. Come al solito non ci siamo accontentati di quanto sopra ma siamo andati ben oltre, e saremmo felice di mostrartelo direttamente al Pad. 21, stand B53.
Altri comunicati di PROGETTO SICUREZZA DI FIORI STEFANO