CANTIERE IN RETE: SEZIONE QUALITÀ
Un sistema di gestione della qualità di un’azienda è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.
La UNI EN ISO 9001 è la norma di riferimento per le organizzazioni che scelgono di pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.
Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.
Ed è proprio su questi principi che si basa la sezione della qualità di CANTIERE IN RETE; dare la possibilità di poter coordinare ed amministrare tutte le attività per soddisfare i requisiti del cliente, quelli cogenti e quelli delle norme di riferimento.
Con il supporto di vari committenti abbiamo nuovamente implementato la nostra sezione qualità, che è il frutto della digitalizzazione dei processi definiti dalla norma UNI EN ISO 9001, dai Piani Controllo Qualità e dal capitolato speciale d’appalto.
Partendo dalla gestione di tutte le conformità, non conformità e osservazioni che nascono durante lo svolgimento dei lavori, abbiamo realizzato un sistema informatico che collega tutte le figure legate al controllo della qualità dell’opera. Nello specifico realizzando report dinamici e condivisi che tramite la piattaforma rendicontano le varie azioni svolte previste dal Sistema di Gestione Integrato.
Inoltre, è disponibile una sezione dedicata alla redazione e condivisione dei verbali di sopralluogo per le segnalazioni fatte dalla committenza, dando la possibilità alle imprese esecutrici di gestire e risolvere eventuali non conformità o osservazioni, mediante processi tracciati e sempre disponibili online.
Sono stati digitalizzati il quaderno qualità dell’opera ed il registro delle schede di sottomissioni materiali in modo da ovviare alla laboriosa parte di archiviazione, risparmiando tempo prezioso. Un flusso che ha anche il merito di limitare un consumo di carta.
È in fase di sperimentazione anche una nuova sezione per la gestione delle prove e dei controlli eseguiti dai laboratori specializzati.
Chiudiamo sottolineando che il nostro gestionale è pensato per essere uno strumento Smart fatto su misura collaborando con le esigenze richieste dalle singole imprese e committenze con l’ambizione di gestire al meglio la qualità dei propri progetti.
Vi aspettiamo al Pad.21, stand B53 per mostrarvi tutte le potenzialità di CANTIERE IN RETE e soddisfare ogni vostra curiosità
Altri comunicati di PROGETTO SICUREZZA DI FIORI STEFANO